Firma la lettera: Sostieni la pace, la libertà e la democrazia

Cari/e Onorevoli Deputati/e e Senatori/trici, 

Le imminenti elezioni rappresentano uno spartiacque per l’Italia. 

L’illegittima invasione russa dell’Ucraina, un paese sovrano, è un brutale assalto alla libertà, alla pace ed alla democrazia nel nostro continente. L’obiettivo di Putin è di diffondere guerra, oppressione ed autoritarismo. 

Il suo attacco a quei valori a noi cari non è cominciato con l’invasione dell’Ucraina. Campagne di disinformazione, supporto per forze antidemocratiche, come anche le interferenze nelle elezioni, progettate e dirette dal Cremlino, hanno messo la democrazia in pericolo. Anche l'Italia è in pericolo – l’ingerenza del Cremlino non ha risparmiato il nostro paese. 

A peggiorare le cose, ora il Cremlino minaccia la nostra economia e la nostra prosperità, dichiarando guerra contro l’Europa e l’Italia. 

È nostro dovere morale opporci a Putin. Supportando l’Ucraina a vincere la guerra, sconfiggeremo l’uomo che ha attaccato la nostra democrazia e che minaccia la nostra sicurezza energetica, la nostra economia e la nostra società. 

Per questo motivo, vi sollecitiamo a: 

  • Continuare a fornire assistenza umanitaria, finanziaria e militare all’Ucraina; 
  • Intraprendere azioni diplomatiche per garantire l’immediata cessazione delle ostilità ed una risoluzione pacifica del conflitto che si basi sugli originari confini dell’Ucraina; 
  • Continuare a sostenere le sanzioni che l’Unione europea ha imposto contro la Russia, ed al tempo stesso valutare nuove e più forti sanzioni; 
  • Continuare a fornire protezione e supporto per i cittadini affetti dal conflitto residenti in Ucraina e garantire asilo a tutti i rifugiati in arrivo dall’Ucraina. 

La pace, la democrazia e la libertà sia in Ucraina che nel resto d’Europa sono appese ad un filo. Ora è il momento di unire le nostre forze e difendere tutti quei valori a cui teniamo. 

 

Firma questa petizione per dire ai nostri leader: Ora è il momento di unire le nostre forze e difendere tutti quei valori a noi cari. 

Firma qui: